Iberno - Club dei NatiScalzi

Vai ai contenuti


IBERNOMARATONETA

Una maratona davvero originale


Ma non sentite freddo ai piedi???
C'è chi si chiede quali possono essere i propri limiti in condizioni piuttosto estreme, come camminare scalzi nella neve e via discorrendo.
Ecco cosa tutti noi potremmo dire  quando qualcuno ci chiede di queste possibilità.
Questo tizio si è fatto una corsa di lunghezza pari a mezza maratona e ha corso un'ora e mezza in queste condizioni. E' arrivato sano e salvo e soprattutto non è morto né ha sofferto di ipotermia.
Certo è un tedesco già più abituato di noi ai climi freddi, e certo avrà temprato il suo corpo per reggere un simile exploit.
Ma al di là di tutto resta che il corpo umano è ben costruito per reggere anche a queste situazioni, altro che mettersi la maglia di lana...
Avete mai letto di quello scozzese (medievale) che diseredò i suoi figli perché scalzi e a torso nudo nella neve delle highlands osarono dormire ricoprendosi di neve per sopportare meglio il freddo e il vento in una notte invernale in cui erano rimasti lontani da casa, dimostrando una incredibile "mollezza" di carattere rispetto a lui che dormiva sulla neve gelata ed esposto ai venti di zone che sicuramente non scherzano in fatto di basse temperature....


Torna ai contenuti