Info - Guida scalza - Club dei NatiScalzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info

GUIDA SCALZA

PIEDE LIEVE .... E VIA!

Ricordate l' Economy Run?
Una corsa ormai dimenticata dove vinceva chi faceva più chilometri con meno benzina, una scuola di risparmio a cui oggi non siamo più abituati.
Con mezzi non troppo sofisticati, ogni idea intelligente era buona; ci furono quelli che per avere il massimo della sensibilità sull'acceleratore non usavano le scarpe; e poi erano anche un peso in più ed ogni grammo tolto era utile.
Si trattava di corse, citate già nel 1976 dalla stampa specializzata ( vedi ); ma oggi uno scalzista può guidare scalzo?
Oggi è possibile anche se non si è impegnati in una corsa come l' Economy Run; è molto più pericoloso usare scarpe che si sfilano sotto i piedi o con tacchi che non permettono di schiacciare correttamente a fondo i pedali (povere frizioni bruciate ...).
I nostri tutori dell'ordine lo sanno e non avrete obiezioni.



Tuttavia, se qualche poco informato tutore dell'ordine vi contestasse la vostra guida scalza, ricordate:

In Italia si può guidare scalzi

Qui sotto il testo con la risposta data dal sito della Polizia di Stato, da mostrare a chi fosse necessario ed il link alla loro pagina.

"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l'uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo né è vietato guidare a piedi nudi. Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell'abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un'efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione).
Cordiali saluti."

     

 

 


Società


Medicina


Curiosità


Pubblicità


YES barefooters


NO barefooters


Si può guidare scalzi

Torna ai contenuti | Torna al menu