Kerscher - Club dei NatiScalzi

Vai ai contenuti

Esperienza sensoriale

L’esperienza sensibile con i piedi
di Lorenz Kerscher

Das Gefühlserlebnis mit den Fussohlen
I piedi non desiderano nessuna compressione


 Perché vogliono sentire intensamente la libertà come gli occhi lo sguardo libero. Dal primo giorno di vita deve arrivare loro aria! Perciò la protezione dei piedi necessaria solo in situazioni particolari non può diventare un obbligo a vita! Camminare scalzi si accorda con ogni stile di vita attivo ed orientato all’esperienza. Si investe un po’ di coraggio nella libertà del contatto sensibile con il suolo e si riceve di ritorno molto benessere e fiducia in se stessi!

I piedi sono la controparte delle mani
 Essi non raggiungono perfettamente le fini qualità motorie delle mani, ma il senso del tatto è sviluppato altrettanto bene. Essi trasmettono l’esatta sensazione della qualità del terreno. Riflessologicamente si sente se questo è scivoloso o garantisce tenuta, quindi si guadagna in sicurezza del passo. Scalzi si sente il caldo ed il freddo, il duro ed il molle, la fragilità di un terreno asciutto o la freschezza dell’umidità vivificante. Vivere questa ricchezza di cambiamenti contribuisce in gran parte al piacere di camminare scalzi. D’altro canto l’intimità della nostra casa ci offre familiarità: un caldo scendiletto, un soffice tappeto, il calore della stufa agiscono direttamente sul nostro benessere. Condizionata dalla civilizzazione, la maggior parte degli adulti rinuncia a questa intensa esperienza dei sensi. Questa rinuncia non è innata, prova ne è il fatto che i bambini apprezzano molto camminare scalzi. 

Solo una sensazione buona e libera provvede ad una salutare distensione
Per questo nei metodi di distensione sperimentati come yoga, ….. e ….. le scarpe restano nell’angolo. In modo ancora più mirato si accosta il massaggio delle zone riflesse del piede alla densità di terminazioni nervose della pianta. Ma anche il semplice camminare, senza calze e scarpe, rilassa magnificamente.

Gesundes Barfussgehen
Traduzione di Andrea

 

Aspetti medici del camminare scalzi
di Lorenz Kerscher
 
Il camminare scalzi allena i piedi in modo ideale ad ogni età
 La cosa migliore è camminare scalzi su terreni variati e irregolari. Dopo una breve fase di adattamento i piedi nudi si dimostrano estremamente adatti per tutti i terreni; si prende divertimento all’adattamento al suolo. I piedi ritrovano la postura naturale, tutti i muscoli sono allenati uniformemente, le convessità prendono forza e sostegno; ciò si trasmette con effetto rilassante per tutto il corpo. I bambini camminano subito scalzi senza problemi, mentre gli adulti, avendo trascurato i piedi per anni, hanno bisogno di una fase di adattamento, cominciando da brevi tratti su terreni soffici. 
Camminare regolarmente scalzi e fare ginnastica ai piedi sono una cura attiva della salute

Quale premessa indispensabile per il sano sviluppo dei piedi a partire dall’infanzia: 
I piedi piatti dei bambini piccoli sviluppano nella crescita le giuste convessità soprattutto attraverso l’effetto di allenamento del camminare scalzi. Piedi lievemente piatti con tutti i disturbi che si manifestano in età adulta alla schiena, alle ginocchia ed alle anche vengono evitati. È dimostrato che i popoli che vivono scalzi hanno piedi particolarmente sani. Se, a causa della stagione, le scarpe sono inevitabili, divertenti giochi dei piedi offrono la necessaria compensazione. 

Quale compensazione per piedi danneggiati dalle scarpe:
 Ideali di bellezza innaturali inducono sempre ad indossare scarpe strette che costringono a posture errate. Soprattutto il deformante e doloroso alluce valgo mostra in modo terribile a cosa conducono queste scarpe. Però certi danni causati dal dettato della moda delle scarpe possono essere fatti regredire anche negli adulti. Ognuno sa per esperienza che per esempio alcune settimane di vacanza sulla spiaggia contribuiscono all’agilità ed alla naturale bellezza dei piedi:
 · per piedi ben formati ed abbronzati, con pelle liscia e dita dritte, senza calli, dita a martello, espostosi, duroni;
 · per gambe ben proporzionate attraverso un allenamento dolce e naturale di tutta la muscolatura;
 · per l’eleganza del movimento naturale senza peso superfluo ai piedi. 

Quale premessa per la buona forma sportiva:
 Nella maggior parte delle discipline, la prestazione sportiva dipende moltissimo dalla buona forma dei piedi. Dove possibile, bisognerebbe quindi allenarsi scalzi. E quale sport di bilanciamento è raccomandabile camminare scalzi su terreni naturali. Un piede insufficientemente allenato con muscoli deboli e tendini accorciati nasconde un elevato rischio di ferimento!

 Per i dischi intervertebrali:
 Mentre le suole delle scarpe inducono ad appoggiare il piede a terra in modo troppo duro e bloccano i riflessi della pianta del piede addetti al comando fine del camminare, il camminare scalzi attiva il ciclo di movimento naturale. Si appoggia il piede a terra cautamente, si smorzano tutti i colpi e si compensano automaticamente tutte le asperità del terreno. Il passo diventa esente da scosse e risparmia ai dischi intervertebrali il logorante schioccare dei tacchi. E la colonna vertebrale guadagna mobilità, cosicché i dischi intervertebrali non perdono le loro qualità elastiche.
 Importante è inoltre che il terreno irregolare educhi chi cammina scalzo a correggere le posizioni scorrette dei piedi che causano disturbi alla schiena e alle ginocchia. Affinché i sassolini non pungano, si sposta il peso dalla parte sensibile dell’arco plantare alla parte esterne del piede, meno sensibile. Per fare questo, ci si sorregge con le dita e si solleva l’arco plantare. Questo è il programma di allenamento perfetto contro i piedi piatti, dovuti all’infanzia calzata (e spesso anche al soprappeso) della maggioranza di noi cittadini figli del benessere. 

Contro le vene varicose e altri dolori alle vene:
 Contro i disturbi alle vene viene raccomandato di camminare scalzi, poiché il giusto movimento dei piedi non stretti nelle scarpe lascia attivare il muscolo surale quale pompa del sangue in direzione del cuore. Posture scorrette dei piedi in scarpe strette e dal tacco alto ostacolano invece la circolazione sanguigna e peggiorano così la sofferenza.

 Contro le malattie da raffreddamento:
L’irrobustimento attraverso moderati stimoli di freddo allena la produzione di calore corporeo e rinforza le difese. Spesso basta camminare scalzi per mezz’ora su un terreno piacevolmente fresco, oppure un minuto di calpestio piacevole nella neve, per avere tutta la notte magnifici piedi caldi! Questo calore si espande in tutto il corpo e toglie ogni possibilità agli agenti patogeni delle malattie da raffreddamento! 

Contro i funghi dei piedi:
I funghi dei piedi e delle unghie possono annidarsi solo nell’ambiente caldo e umido delle scarpe chiuse. Al contrario, l’essicazione che deriva automaticamente dal camminare scalzi, rende impossibile la vita all’ospite indesiderato. 


Kinderwunsch Barfusslaufen

Traduzione di Andrea
Desiderio dei bambini di camminare scalzi
 di Lorenz Kerscher

Chi non conosce il desiderio dei bambini:

 “Voglio camminare scalzo!” 

I bambini vogliono camminare scalzi e gli adulti si impegnano ad educarli a diventare portatori come si deve.
Però questi impegni educativi vanno evidentemente nella direzione sbagliata:
Studi medici mostrano che il 60 % degli adulti ha dei danni ai piedi. Questa è una conseguenza della civilizzazione, poiché il 98 % dei bambini viene al mondo con piedi sani. Attraverso la costrizione in scarpe troppo rigide, mal formate e spesso troppo piccole viene ostacolato lo sviluppo di organi di camminata forti, agili ed elastici. Senza parlare dei noti effetti nocivi dovuti ai tacchi alti!
Il rimedio è gratuito: si dovrebbe permettere e rendere possibile ai bambini di camminare regolarmente scalzi! E l’istruzione alla ginnastica dei piedi è il miglior completamento di questa via naturale alla salute dei piedi. Naturalmente i bambini hanno bisogno di esempio: nel caso ideale, genitori, maestri ed educatori dividono il piacere dei bambini per l’andare a piedi nudi e trovano loro stessi divertimento nel libero movimento dei loro piedi. 

Adulti che vivono regolarmente “a piede libero”
  · fanno qualcosa di buono per la loro salute ed allenamento;
  · percepiscono loro stessi quando e dove è possibile e raccomandabile l’andare scalzi per i bambini;
  · sono dei buoni esempi grazie alla loro naturalezza;
  · vivono il “naturismo dei piedi” quale attività che unisce le generazioni! 

Torna ai contenuti