Sixwise - Club dei NatiScalzi

Vai ai contenuti


SixWise
I maggiori benefici della salute nell'andare a piedi nudi
"Tenete liberi i vostri piedi e la vostra mente li seguirà"

Così recita il LOGO della Society for Barefoot Living. Perchè, ci si potrebbe domandare, siete una associazione dedicata solo alla gente che ama vivere a piedi nudi? Se lo chiedete a qualunque barefooters del mondo, probabilmente vi dirà che lo fa sentire bene.
Ci piace camminare a piedi nudi, perché è naturale, e permette di sentire le molte e varie superfici del mondo…."dice l’associazione”. Non siete ancora convinti e pronti a gettare via le vostre scarpe? OK, andare scalzi non ci fa soltanto sentire bene ma è realmente comprovato essere salutare!
Ecco alcune ragioni per le quali dire addio al mal di piedi.
L'introduzione del libro, ora esaurito "Togliti le scarpe e cammina" di Simon J. Wikler D.S.C., dice che, "praticamente tutte le calzature indossate giornalmente da uomini e donne della nostra civiltà occidentale” non hanno alcuna relazione con la morfologia del piede umano – molti problemi del piede, della maggior parte dei adulti, non esisterebbero, o sarebbero molto meno frequenti, se durante l'infanzia fossero state usate calzature più adeguate alla forma del piede o, meglio ancora, se fossero andati a piedi nudi -.
Il libro tratta un capitolo circa le problematiche del piede collegate alle calzature: … Non è possibile paragonare i problemi e la malattie del piede dei periodi remoti “biblici” alle patologie del piede dei giorni nostri. Il seme delle patologie del piede è stato gettato nei primi del Rinascimento.
L'introduzione del tallone elevato e della punta aguzza ha contrassegnato l'inizio delle disfunzioni attuali del piede. Il libro inoltre descrive uno studio svolto dal 1957 al 1960 che ha esaminato le perplessità delle madri a lasciare il proprio bambino camminare a piedi nudi ed hanno influenzato in tal modo la salute dei piedi dei loro figli. È stato dimostrato che bambini che a cui è stato permesso andare a piedi nudi hanno avuto: · Meno deformazioni delle dita
· Maggiore resistenza nella flessione
· Più capacità di espandere le dita
· Muscolatura più forte della pianta del piede
· Maggiore agilità rispetto a coloro che non andavano a piedi nudi.
· Una maggiore circonduzione dell'anca e più flessibilità dei muscoli del tendine del ginocchio e dei glutei, che ha dato loro maggiore capacità di toccare le loro punta dei piedi a ginocchia rigide 
Mantenete in esercizio i vostri piedi e teneteli lontani dalla pigrizia.
"Le calzature spesso proteggono i piedi così tanto che determinati muscoli del piede diventano “pigri” perché non vengono più utilizzati," lo hanno detto James DeMarco, allenatore di corse e proprietario di un negozio sportivo. Ecco perché più gente di quanto pensiate ha iniziato ad andare a piedi nudi. I maratoneti del Kenya lo fanno sempre, ma negli USA è più probabile vedere un corridore a piedi nudi sulla spiaggia. Eppure, ci sono coloro che si avventurano in altre zone come i prati e perfino in su sentieri.
Se state pensando che correre a piedi nudi suoni strano, considerate i risultati ottenuti da Michael Warburton, un fisioterapista australiano. In una pubblicazione del 2001 ha scritto che correre a piedi nudi riduce le probabilità di distorsioni della caviglia e delle lesioni croniche, come la fascite plantare. Inoltre, portando le calzature attuali si aumenta il rischio di distorsioni perché rendono i corridori inconsapevoli della posizione del piede.
Non è forzato, inverosimile come potrebbe suonare. La Nike ha da poco lanciato un modello di nome “Nike free”, una calzatura che lascia il vostro piede funzionare liberamente su tutta la superficie. "è stato creato per mimare una corsa a piedi nudi " . Studi dimostrano che l'allenamento a piedi nudi rende i piedi più forti, che i piedi più forti rendono un corpo più forte, e che il movimento naturale migliora l'agilità." COMBATTI LE VENE VARICOSE
Andare a piedi nudi può attualmente aiutare a prevenire le vene varicose. Perchè? Con il movimento dei vostri piedi nudi aiutate alla pompa muscolare delle gambe che porta il sangue al cuore. Il movimento non può essere efficace se il vostro piede è limitato una calzatura.

E’ PIU RILASSANTE
Anando scalzi realmente si ci mette in una sorta di un nuovo stato mentale che è solitamente, riservato soltanto ad alcuni momenti speciali e di distensione. Pensate a quando si tende ad andare a piedi nudi -- in spiaggia, in casa, sull'erba fresca in estate, -- ed vi farete un’idea di che cosa significa per noi. Gli esercizi per fortificare il corpo e distendere la mente (yoga, "tai chi, arti marziali) inoltre si fanno in tipicamente a piedi nudi.
"Forse il mondo intero ha compreso segretamente che i piedi liberi producono un differente, più filosofico, rilassato e disteso stato mentale. Senza scarpe, le nostre ambizioni si dissolvono, le avide pratiche commerciali ci sembrano troppo stressanti, gli attriti internazionali appaiono insensati. Gli eserciti non si impoverirebbero. Nessuno vorrebbe un lavoro serio, "ha scritto Barbara Olanda in Endangered Pleasures”. Forse ci toglieremo le scarpe la prossima volta a lavoro e vedremo quanto ci liberiamo dallo stress?

OTTENIAMO PIU’ "CHI"
Secondo alcune filosofie antiche, la forza vitale chiamata Chi (alcuni la chiamano Qi o Prana) può essere assorbita attraverso la pinta dei piedi. Il "Chi" del suolo è assorbito automaticamente ed inconsapevolmente quando si cammina a piedi nudi, in modo che aumenta la quantità di "Chi" assorbita dal corpo. Si dice si può imparare in modo cosciente ad assorbire più "Chi" dalla terra mentre si cammina per aumentare la propria vitalità, la propria capacità di fare più lavoro e la propria capacità pensare in modo più chiaro. Ora c’è un motivo per andare a piedi nudi più frequentemente se ascoltiamo qualcuno!

_________________

Un grazie per la traduzione a MaFi ed agli altri che hanno collaborato. 

Torna ai contenuti